DURATA: 600 ore di cui 300 ORE di STAGE
DESTINATARI: Giovani fino a 29 anni in carico ai servizi o con svantaggio e seguiti da associazioni o servizi anche privati
REQUISITI DI AMMISSIONE: maggiore età (è possibile l’iscrizione anche di adolescenti con più di 16 anni se in dispersione)
TITOLO RILASCIATO: Qualifica Professionale II° livello EQF
FREQUENZA MINIMA: 2/3 delle ore previste
Le lezioni si svolgono al mattino e al pomeriggio.
Il corso ha l’obiettivo di formare un Operatore delle confezioni – Sarto confezionista che possa svolgere le seguenti attività pratiche:
– occuparsi della riparazione e del ripristino di capi di abbigliamento;
-conoscere le tecniche di cucitura e rifinitura a mano e a macchina;
-impostare il programma di intervento pianificando i tempi;
– definire il controllo qualità;
-conoscere la terminologia tecnica di settore;
-sapersi relazionare in maniera adeguata con il cliente e con i colleghi.
La figura che si intende formare dovrà avere le conoscenze fondamentali per svolgere il proprio lavoro in maniera pratica e autonoma.
Nel corso, oltre agli insegnamenti professionalizzanti, sono previste alcune attività di rinforzo delle competenze di base in particolare della Lingua italiana, della matematica e delle competenze informatiche, in modo funzionale all’esercizio della professione.
Il percorso prevede attività didattiche da svolgere nella sede dell’agenzia formativa che si alterneranno alle attività di stage.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di Validazione delle competenze
Per la realizzazione del percorso, in un’ottica di rete, Co.Ver.Fo.P. collaborerà con i servizi Territoriali di riferimento (Settore socio-assistenziale della città di Vercelli e Consorzio Cisas Santhià), con il Centro per l’impiego di Vercelli e con Vercelli Lavoro per l’individuazione e la selezione degli allievi.
Nel percorso è inoltre coinvolto il sistema cooperativo sociale del territorio Vercellese.