Documenti utili e normativa
Il Decreto Legge 22 aprile 2021 e il Decreto Legge 111/21
Attualmente son queste le norme principali che regolano le attività delle scuole in relazione al contenimento della pandemia da Covid 19.
In particolare il DL 111 sancisce il diritto degli allievi di svolgere le attività in presenza e quindi la necessità di mettere in atto tutte le azioni per consentire tale diritto (obbligo mascherine, distanza sociale, prevenzione, ..).
Lo stesso DL introduce la regolamentazione dell’utilizzo e dell’obbligo della certificazione verde poi estesa dalla modifica dell’articolo 9 del DL 52/21.
Trovi i documenti principali qui a fianco che regolano la vita scolastica almeno fino al termine dell’emergenza pandemica.
Facsimile autodichiarazione assenza da scuola
L’autocertificazione per il rientro a scuola dopo un periodo di malattia (quindi più di un giorno) non legato a Covid19
Scheda rilevazione temperature
La scheda (non obbligatoria perchè Coverfop effettua la rilevazione delle temperature a scuola) per la rilevazione della temperatura corporea (febbre).
Patto di corresponsabilità
L’accordo tra scuola e famiglie di reciproca collaborazione per mettere in atto comportamenti coerenti al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid 19
Il protocollo di sicurezza della scuola
Le regole che gestiscono la vita della scuola alla luce delle normative anticontagio Covid 19.
La versione è aggiornata al 18 settembre 2021.
Come accedono alla scuola gli studenti
L’ingresso del mattino avviene dalle ore 7.40 alle ore 8.10 dal civico 7. All’ingresso è obbligatorio misurarsi la temperatura fermandosi davanti al termoscanner e poi si dovranno igienizzare le mani utilizzando gli appositi dispenser……
Obbligo Green Pass per accedere alla scuola
L’art. 9 ter-1 del modificato DL 52/2021 introduce l’impiego della certificazione verde per l’accesso agli edifici scolastici, educativi e formativi.
L’obbligo introdotto è di tipo generale con esclusione degli studenti.
Ricordiamo che il Green Pass si ottiene trovandosi in una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
Esistono dei casi di esenzione e sono:
- bambini sotto i 12 anni, esclusi per età dalla campagna vaccinale
- soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica. Fino al 30 settembre 2021, possono essere utilizzate le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate, a titolo gratuito, dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale, secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021 – pdf: apre una nuova finestra. Sono validi i certificati di esenzione vaccinali già emessi dai Servizi sanitari regionali sempre fino al 30 settembre.
- cittadini che hanno ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell’ambito della sperimentazione Covitar. La certificazione, con validità fino al 30 settembre 2021, sarà rilasciata dal medico responsabile del centro di sperimentazione in cui è stata effettuata in base alla Circolare del Ministero della Salute 5 agosto 2021 – pdf: apre una nuova finestra
- persone in possesso di un certificato di vaccinazione anti SARS-Cov-2 rilasciato dalle competenti autorità sanitarie della Repubblica di San Marino, nelle more dell’adozione della circolare del Ministero della salute che definisce modalità di vaccinazione in coerenza con le indicazioni dell’Agenzia europea per i medicinali, e comunque non oltre il 15 ottobre 2021 (Decreto legge 6 agosto 2021 n.111: apre una nuova finestra).