Skip to main content

Istruzione e Formazione Professionale: cosa significa?

Ti chiedi spesso quale strada prendere dopo la terza media? Se il domani ti appare come una grande incognita, è il momento di chiarire i tuoi dubbi. Prima di tutto parti dal fatto che non esistono scuole più facili o interessanti di altre, ma solo la scuola più giusta per te. A questo punto perché non considerare di intraprendere un percorso di alta specializzazione che si declina in una serie di tappe collegate tra loro ma non tutte obbligatorie, per arricchire il tuo bagaglio passo dopo passo? Parliamo della “filiera professionalizzante” che porta ad acquisire tutte le competenze necessarie per entrare sin da subito nel mercato del lavoro.

I percorsi professionali sono programmati dalle Regioni, ma hanno lo stesso valore giuridico dei corsi programmati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). I due canali formativi non sono separati e distinti, ma è possibile effettuare dei passaggi.

I corsi sono sostenuti finanziariamente da Regione Piemonte e, quindi, la frequenza è gratuita. Le attività formative a pagamento sono sempre precisate.


Il punto di partenza: cosa significa IeFP?


Se stai pensando ad un percorso di studi in sintonia con i tuoi interessi, il sistema IeFP è quello che fa per te. Dietro queste quattro lettere si cela, infatti, un significato ben preciso: Istruzione e Formazione Professionale, che si traduce con la possibilità di imparare lavorando. In che modo? Potrai sperimentare l’Alternanza Scuola-lavoro, oppure potrai sottoscrivere un contratto di Apprendistato con un’azienda affine al tuo percorso. Avrai il tuo primo contratto di lavoro retribuito e nel frattempo continuerai a seguire le lezioni. Potrai eventualmente anche svolgere il periodo di Alternanza Scuola-lavoro all’estero in contesti all’avanguardia, puntando su una formazione innovativa e completa.
Se vuoi scoprire cosa si intende per “formazione duale”, cioè il modello “imparo lavorando” che caratterizza la Iefp clicca qui (link redazionale 4)


Quali titoli di studio puoi ottenere?


Dopo aver frequentato i tre anni del corso IeFP conseguirai la Qualifica di istruzione e formazione professionale. Potrai, poi scegliere se frequentare il quarto anno e ottenere il Diploma di istruzione e formazione professionale.
Con un anno di studi in più e con un Diploma, anche non di istruzione e formazione professionale (con un Diploma di Maturità), potrai ottenere il Certificato IFTS ovvero il “Certificato di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore”. Frequentando un corso IFTS avrai la possibilità di specializzarti nel settore che hai scelto per il tuo futuro, grazie ad un percorso organizzato soprattutto per laboratori e dove il 40% delle ore curriculari sono da destinare al tirocinio. 
Se vuoi specializzarti ulteriormente o sei stanco di studi teorici e poco “pratici” puoi scegliere di frequentare un corso ITS. Con questi corsi potrai ottenere il Diploma ITS, ovvero il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore, che viene rilasciato alla fine dei due anni conclusivi di specializzazione. Il tutto mantenendo un focus sulla professione che andrai a svolgere, con alternanza scuola/lavoro e apprendistato. I titoli che abbiamo elencato, inoltre, sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale.

Skip to content