Un’educazione alla sostenibilità si basa su un modello formativo-esperienziale che promuove atteggiamenti e comportementi sia a livello individuale che collettivo volti alla sostenibilità.
Co.Ver.Fo.P. prova quotidianamente a far propri i seguenti principi, attivando costantemente politiche ed azioni al fine di promuovere buone prassi ed incrementando costantemente la rete ambientale con cui collabora da anni
“Costantemente si cerca di educare l’utenza a ridurre lo spreco di carta, riciclando e non più utilizzando dispense cartacee ma riproducendo le dispense su supporti informatici o distribuendole in rete. Nel laboratorio elettrico si è instaurata la buona prassi di utilizzare filo elettrico da bobine controllate, e di riutilizzare gli scarti fin dove è possibile. Annualmente, gli scarti di filo elettrico avanzato, sono raccolti dagli allievi e smaltiti secondo i principi della raccolta differenziata.”
Riduzione dello sfruttamento delle risorse naturali, soprattutto acqua e suolo.
In tutti i bagni dell'edificio sono stati intallati rubinetti a getto programmato, al fine di evitar einutile spreco di acqua, e di dimenticarsi di lasciarli aperti."
Riduzione della domanda di mobilità
Rispettare una regola di sobrietà: se non abitiamo troppo lontano andiamo a scuola a piedi o in bici, inquineremo di meno e saremo più rilassati”
In ogni aula si trovano appositi contenitori colorati per la raccolta differenziata. I docenti controllano che lo smaltimento dei rifiuti sia svolto correttamente. Tra i tanti corsi promossi costantemente si pone l’attenzione su stili e comportamenti sostenibili. Due esempi su tutti: in campo enogastronomico la proposta di percorsi di cucina vegetariana e vegana (buona parte delle risorse energetiche mondiali sono utilizzate per l’allevamento animale con scopi alimentari) in campo tecnologico la costante proposta di percorsi volti alla diffusione delle energie alternative (fotovoltaico, geotermico,..) ed alla conoscenza e tutela dell’ambiente (accomapgnatori naturalistici, certificatori energetici, power-manager…).
Potenziamento del ricorso alle fonti rinnovabili
Promozione di tecnologie produttive a basso contenuto di CO2. “Nella sede di Vercelli è stato installato un impianto di produzione di energia a pannelli solari da circa 6Kw, affiancvato da un secondo da 12 KW. Inoltre parte della sede è alimentato da un impianto geotermico rendendo un'ala della scuola ad impatto quasi zero.
Aumento della inclusione sociale combattendo povertà e marginalità.