Per l’anno scolastico 2023-24 le ISCRIZIONI SONO chiuse.
consigliamo di fare un’iscrizione previo colloquio, orientativo soprattutto per le iscrizioni di allievi in uscita dalla terza media a cui spetta priorità di accesso. Per tutti gli altri allievi e fino al termine della prima fase di preiscrizione (gennaio 2023) la richiesta di iscrizione sarà messa in lista di attesa. (vedi anche regolamento iscrizioni)
Le lezioni si svolgono al mattino dal lunedì al venerdi con un rientro pomeridiano.
L’operatore dei trattamenti estetici – estetista è un professionista in grado di realizzare trattamenti estetici e cosmetici del viso e del corpo, valutando gli eventuali inestetismi presenti ed utilizzando tutti i mezzi a sua disposizione per eliminarli od attenuarli seguendo le tendenze della moda e i canoni estetici riconosciuti nelle diverse culture. Sa operare in autonomia riconoscendo prodotti e strumenti da utilizzare per un trattamento completo di manicure, pedicure, viso, corpo e decolleté. E’ in grado di ottimizzare la sua professionalità aggiornandosi costantemente; sa relazionarsi con informatori e clienti, adeguando il proprio stile relazionale alle caratteristiche della persona con cui interagisce, al fine di rispettarne esigenze e aspettative, mediando tra le richieste del cliente e la realizzabilità delle stesse. Sa predisporre la logistica e la struttura dell’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative a tutela della salute, dell’igiene e della sicurezza.
E’ inoltre in grado di svolgere attività contabile e amministrativa necessaria per l’emissione della documentazione fiscale necessaria per legge e di controllare la quantità dei prodotti cosmetici presenti in magazzino determinandone il fabbisogno. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.
Il corso ha una durata di tre anni, 990 ore per anno formativo.
Al terzo anno è previsto uno stage di 300 ore.
DESTINATARI: ragazze e ragazzi dai 14 ai 24 anni in possesso di licenza media inferiore.
TITOLO RILASCIATO: qualifica III° livello EQF. I titoli hanno valore legale in Italia e sono riconosciuti nell’Unione Europea.
FREQUENZA: 3/4 delle ore previste
TECNICO ESTETICO
Le lezioni si svolgono al mattino dal lunedì al venerdi con un rientro pomeridiano.
Il Tecnico dei trattamenti estetici interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito, esercitando il presidio del processo di trattamento estetico della persona attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative ai trattamenti estetici della persona, con competenze relative all’analisi e trattamento delle parti del corpo interessate ed al funzionamento/ gestione dell’esercizio.
In particolare il tecnico sarà in grado di affrontare i seguenti compiti:
• Programmazione e organizzazione dei servizi (Gestione del planning degli appuntamenti)
• Accoglienza e assistenza del cliente (Accoglienza del cliente, Orientamento del cliente all’interno dell’esercizio, Consiglio di interventi e prodotti, Informazione del cliente, Gestione della scheda tecnica)
• Predisposizione e manutenzione degli spazi, degli strumenti e delle attrezzature di lavoro (Allestimento e manutenzione spazi, strumenti e attrezzature, Prevenzione situazioni di rischio)
• Funzionamento e promozione dell’esercizio (Operazioni di cassa, Archiviazione documentazione, Promozione e vendita)
• Analisi delle caratteristiche e dello stato della pelle (Osservazione e individuazione di caratteristiche e specificità)
• Trattamenti estetici (Scelta e predisposizione prodotti, Monitoraggio applicazione prodotti)
• Utilizzo delle principali strumentazioni di uno studio estetico.
Al temine del percorso l’allievo acquisirà l’abilitazione alla professione di estetista (oltre al diploma professionale) che gli consentirà di consente di aprire una propria impresa di estetica o di gestirne una per conto di terzi (direttore tecnico).
Il corso ha una durata di 990 ore, è previsto uno stage di 300 ore.
DESTINATARI: Giovani disoccupati, in possesso della Qualifica “Operatore del Benessere Estetista”.
TITOLO RILASCIATO: diploma professionale IV° livello EQF. I titoli hanno valore legale in Italia e sono riconosciuti nell’Unione Europea. Con l’Attestato che si ottiene è possibile aprire un proprio esercizio oppure lavorare come dipendenti presso istituti di terzi anche come DIRETTORE TECNICO, figura responsabile obbligatoria per legge.
FREQUENZA: 3/4 delle ore previste
Dettagli del corso
-
Primo anno
990 ore -
Secondo anno
990 ore -
Terzo anno
990 ore di cui 300 stage -
Esame terzo anno
qualifica
-
quarto anno
990 ore di cui 300 di stage
-
esame quarto anno
diploma professionale (IV° livello eqf) e abilitazione alla professione