Accademia Piemonte: il “roadshow” di presentazione
Al via 6 incontri sul territorio piemontese
Co.Ver.Fo.P. fa parte dell’ATS dell’Accademia Piemonte per il Tessile, Abbigliamento e Moda e Green jobs (capofila Città Studi Biella).
La Regione Piemonte, ai sensi della Direttiva “Sperimentazione Academy di Filiera periodo 2022-24”, ha introdotto uno strumento innovativo, le Academy di Filiera, con lo scopo di riqualificare la forza lavoro piemontese, specializzare o riqualificare i lavoratori occupati e per inserire nuovi lavoratori in impresa. Le Academy di Filiera sono reti composte da più partner che, avvalendosi delle risorse umane, strutturali e tecnologiche dei soggetti componenti, progetta e realizza percorsi formativi.
Co.Ver.Fo.P. è partner della Filiera Green jobs e filiera Tessile, Abbigliamento, Moda, che comprende anche la gioielleria, gli accessori, le calzature, etc., e che considera le tematiche connesse all’economia circolare. Le filiere ricomprendono anche la chimica verde e la sostenibilità.
L’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs propone la formazione per rafforzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, offrendo un supporto alle persone e alle aziende.
La Regione Piemonte ha, infatti, avviato una sperimentazione triennale di un nuovo modello didattico denominato “Academy di filiera” per rispondere alle seguenti esigenze delle imprese piemontesi:
• rafforzamento del capitale umano per la competitività;
• sviluppo e innalzamento delle competenze “upskilling”;
• riconversione delle figure professionali “reskilling”;
• inserimento di nuove figure specificatamente formate (disoccupati/inoccupati).
La filiera di riferimento della Direttiva della Regione Piemonte, di cui Città Studi Biella è capofila, è la Filiera Green jobs e filiera Tessile, Abbigliamento, Moda, che comprende anche la gioielleria, gli accessori, le calzature, etc., e che considera le tematiche connesse all’economia circolare. Le filiere ricomprendono anche la chimica verde e la sostenibilità.
Con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione vengono finanziate:
• attività di formazione rivolte a occupati nelle imprese della filiera di riferimento dell’Academy;
• attività di formazione rivolta a disoccupati/inoccupati, con l’obiettivo di adeguare le competenze possedute a quelle richieste, per un loro inserimento lavorativo;
• azioni di sistema attuate dalle Academy e orientate allo sviluppo, consolidamento e diffusione del modello organizzativo “Academy di filiera” a supporto degli interventi rivolti all’utenza e all’animazione territoriale.
Punto di forza dell’Accademia è l’ampia rete di partner composta da agenzie formative, aziende, università, ITS, centri di ricerca, poli di innovazione, associazioni datoriali e di categoria, organizzazioni sindacali.
Per aderire al progetto si possono richiedere informazione inviando una mail al seguente indirizzo: accademia.piemonte@cittastudi.org
Corsi per disoccupati e inoccupati
I corsi dell’Accademia Piemonte sono una risposta concreta alla domanda di figure specializzate che abbiano competenze di base, corretta informazione dei processi e buona pratica sui macchinari.
Scegliendo una delle iniziative dell’Accademia si potrà accedere a un percorso formativo gratuito, disegnato con le imprese, erogato da agenzie formative accreditate alla Regione Piemonte e finalizzato all’inserimento lavorativo in un’azienda piemontese del settore tessile, abbigliamento, moda, gioielleria, accessori e della green economy.
Destinatari
Inoccupati/disoccupati maggiorenni, che vengano poi inseriti in imprese afferenti alla filiera di riferimento dell’Academy, non necessariamente partner.
Per «disoccupati» si intendono i disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1, del D. Lgs 14 settembre 2015, n. 150, e s.m.i., non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i percettori di ammortizzatori sociali in esito a cessazione del rapporto di lavoro.
Durata
da 40 a 300 ore
Corsi per occupati
L’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs offre alle imprese piemontesi un’importante opportunità per la formazione del personale già inserito in azienda. L’Accademia risponde, infatti, in tempi brevi alle esigenze formative richieste con la progettazione di corsi ideati in base alle necessità dell’azienda.
Destinatari
Lavoratori di imprese afferenti alla filiera di riferimento dell’Academy, non necessariamente partner, e impiegati/operanti nelle unità locali piemontesi.
Per occupati si intendono: lavoratori con contratto di lavoro subordinato a t. indet., anche parziale; lavoratori con contratto a t. det. o di collaborazione organizzata dal committente; lavoratori percettori di ammortizzatori sociali; titolari e coadiuvanti di imprese; professionisti iscritti ai relativi ordini/ collegi; lavoratori autonomi titolari di partita IVA.
Le iniziative di formazione dell’Accademia sono rivolte alle aziende piemontesi di tutte le dimensioni che fanno parte della filiera di riferimento: l’Accademia si rivolge in particolare alle imprese della filiera tessile, abbigliamento, moda, gioielleria, accessori e green jobs.
Durata
da 16 a 300 ore
Consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.
„Il fare è il miglior modo di imparare.“